La CRUI incontra il Ministro dell’Istruzione Bianchi
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
21 ottobre. Dopo i ministri Cartabia, Cingolani e Giorgetti l’assemblea della CRUI ha incontrato il Ministro dello dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
“Abbiamo deciso di avviare questo confronto costante con i membri del governo – ha detto Ferruccio Resta, Presidente della CRUI – Perché l’università non è solo un segmento della formazione ma un’infrastruttura della società intera. I nostri studenti diventano i cittadini di domani, i nostri ricercatori rappresentano l’ossigeno della conoscenza.”
Durante il suo intervento, il Ministro Bianchi ha sottolineato il ruolo fondamentale che l’università sarà chiamata a giocare su almeno cinque linee di intervento sui temi della scuola. La riforma del reclutamento dei nuovi insegnanti, per incrementare le competenze didattiche e pedagogiche accanto a quelle disciplinari. Le politiche di orientamento, per sanare soprattutto la mancanza (che parte dai discenti e arriva fino agli insegnanti) di “vocazioni” per le materie STEM. La formazione continua del personale docente della scuola. La ristrutturazione degli edifici scolastici, per migliorare l’agibilità di almeno metà delle scuole del paese. La riforma degli istituti tecnici e degli ITS, per dare legittimità e riconoscimento a chi esce dalle prime e per ristrutturare il terzo canale complementare della formazione terziaria.