d'Alessandro Lucio - Rettore Università Suor Orsola Benincasa
- Published in Rettori
- font size decrease font size increase font size
- Ateneo: Suor Orsola Benincasa Napoli
- Scad.: 31 ottobre 2025
- Ord.: Sociologia del Diritto
- Nata/o: 4 aprile 1951 Napoli
- Sede: Via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli
- Tel.: Tel. 081/2522380 Fax 081/4238082
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Web: web di ateneo
Professore ordinario di Sociologia giuridica dal 1986, è stato Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali e, dal 1990 al 1995, Rettore dell’Università degli Studi del Molise. Dal 1996 ha ricoperto le cariche di Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e di prorettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Laureato in Giurisprudenza è stato borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce per l’anno accademico 1973/74. Ha insegnato Filosofia del diritto, Dottrina dello Stato, Sociologia giuridica e Sociologia della famiglia nelle Università di Reggio Calabria, di Campobasso, di Napoli “Federico II”, di Napoli Suor Orsola.
Scadenza del mandato di Rettore: 31 ottobre 2025
Altri incarichi
Dal 1980 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 1986 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione d’Arte “Pagliara” in Napoli. È stato Presidente del Consorzio “Molise innovazione” (Parco Scientifico e tecnologico) e Commissario presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stato membro in rappresentanza dell’Europa del Bureau International des Travail dell’Organizzazione delle Nazioni Unite – Ginevra.
Direttore di diverse collane editoriali è membro del comitato di redazione della rivista “Studi di sociologia” dell’Università Cattolica di Milano e della Commissione permanente di sociologia del diritto del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale fondato da Renato Treves. Direttore della Rivista DESK, trimestrale di cultura e ricerca della comunicazione in collaborazione con l’Unione Cattolica Stampa Italiana. È membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano di Scienze Umane con sede in Firenze e socio ordinario dell’Istituto Sturzo in Roma. È direttore scientifico della Scuola Europea di Studi Avanzati (Sesa) che fa parte dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM).
Responsabile scientifico del settore socioantropologico del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, Centro di Eccellenza Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. È membro del Consiglio di amministrazione dell’Enac.
Attività scientifiche e pubblicazioni
Ha studiato il pensiero europeo a cavallo tra Sette e Ottocento con ricerche originali sull’utilitarismo morale dirette, in particolare, all’approfondimento del pensiero e dell’opera politica e filosofica di Jeremy Bentham. Ai problemi dell’hegelismo e del post hegelismo con particolare riguardo alle problematiche del diritto e dello Stato nel contesto italiano del secondo Ottocento sono dedicati alcuni saggi degli anni Ottanta. Particolarmente originali gli studi sul pensiero di Michel Foucault dedicati all’approfondimento della genealogia del sociale nel pensiero del filosofo francese. Altre ricerche sono dedicate allo studio del moderno concetto di Università a partire dal pensiero di Humboldt e Schleiermacher. Alcuni saggi sono dedicati alla filosofia antica e in particolare all’analisi dei concetti di legge e di giustizia nel Critone di Platone. Agli studi monografici e alla saggistica, ha costantemente accompagnato l’attenzione verso la narrativa con la pubblicazione di scritti che vanno dai Racconti di Natale (1993), alle Storie di Santi e quasi (2004) all’ultimo romanzo Il medico dei vicoli (2010).