Il primo dottorato in “Peace Studies”
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
Si tratta di un dottorato di ricerca di interesse nazionale (DIN) ed è promosso dalla Rete delle Università italiane per la Pace (RUniPace) nell’ambito della CRUI.
Primo nel suo genere in Italia e a livello internazionale il dottorato promuove un percorso innovativo di alta formazione e di ricerca interdisciplinare sulle tematiche del conflitto e della pace. Dopo due anni di lavoro, si realizza una vera e propria impresa didattica e scientifica: una risposta, sui tempi lunghi, alle fragilità del nostro tempo.
Sono 36 le università aderenti al progetto, coordinate dalla Sapienza Università di Roma, e si propongono di realizzare percorsi di alta formazione e di ricerca interdisciplinari e trasversali nell’ambito delle tematiche della pace, dei diritti umani, degli studi su conflitto e pace, del disarmo e della costruzione di società inclusive e sostenibili, anche attraverso progetti già avviati a livello internazionale. In sostanza, la pace come materia di studio da approfondire in tutti i suoi aspetti per creare figure altamente specializzate che sappiano promuovere la cultura della pace sostenibile e del dialogo tra le nazioni.
Scadenza del bando: 10 luglio 2024