Archivio Notizie

Il Ministro Giorgetti incontra la CRUI

23 settembre. Dopo i ministri Cingolani e Cartabia, l’assemblea della CRUI ha incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito di un ciclo di appuntamenti in cui i Rettori si confrontano con i membri del governo per sottolineare il contributo trasversale dell’università rispetto alle sfide che attendono il Paese.

Durante il suo intervento il Ministro ha ricordato come il PNRR rappresenti un momento e un’occasione decisiva. Un momento in cui ingenti risorse pubbliche sono a disposizione del rilancio economico e sociale. Un’occasione a disposizione dell’infrastruttura della conoscenza italiana per intercettare i bisogni di società e mercato. Le grandi imprese che intendono investire in Italia, ha sottolineato Giorgetti, fanno al MISE una richiesta più di altre: garantire l’ecosistema di formazione fra scuola, università e ricerca che riesca a supportare lo sviluppo futuro. Il capitale umano e la formazione diventano così l’asset cruciale per la competizione industriale, che avrà sempre più bisogno dell’interdisciplinarità di tecnologi capaci di valutare l’impatto etico e sociale del proprio lavoro.

Per l’università, che ha subito l’austerità e un periodo di scarsissima attenzione finanziaria più di ogni altro comparto dello Stato, il PNRR rappresenta un’occasione imperdibile, difficilmente ripetibile nel futuro. E’ imprescindibile quindi utilizzarla e metterla a frutto per evitare di esportare all’estero la materia prima più fondamentale che abbiamo, ovvero l’intelligenza dei nostri ragazzi, e per attirare dall’estero studenti e studiosi.

 

Log in