Anna Gervasoni - Rettrice Università Carlo Cattaneo LIUC

Gervasoni Anna - Rettrice Università Carlo Cattaneo - LIUC

  • Ateneo: Carlo Cattaneo LIUC
  • Scad.: 31/10/2027
  • Ord.: Economia e Gestione delle Imprese
  • Nata/o: Milano il 18/8/1961
  • Sede: Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
  • Tel.: 0331572214
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cariche attuali
Università Carlo Cattaneo - LIUC: Rettore e membro del Consiglio di Amministrazione.
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, dirige il Master Universitario in Private Equity della LIUC Business School. Presiede il comitato scientifico degli osservatori PEM - private equity monitor e VEM - venture capital monitor. Guida l’osservatorio Banca Impresa 2030, incentrato sul cambiamento tecnologico e le fintech. È responsabile dell’orientamento Fintech.
Dirige il Center of Excellence di UNECE - United Nation Economic Commission for Europe - e LIUC sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e smart cities.
AIFI - Associazione Italiana del private equity, venture capital e private debt: è Direttore Generale.

Consigliere Indipendente non esecutivo di:
- SOL SpA, dove presiede il comitato remunerazioni e nomine.
- Lu.Ve SpA, dove partecipa al comitato controllo rischi ed al comitato remunerazione e nomine. -Banca Mediolanum SpA. dove è membro del comitato nomine.

Esperienze accademiche istituzionali e professionali
Ha collaborato stabilmente, dal 1985 al 2001, con l’Università Bocconi, dove dal 1989 è stata Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese, specializzata sulla tematica della finanza delle piccole medie imprese. Ha attivamente collaborato con l’Istituto di Studi e Ricerche sulle Borse Valori A. Lorenzetti della medesima Università.
Presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC, ha diretto dal 1993 al 2016 il CRMT- Centro di Ricerca sulle infrastrutture ed i trasporti, specializzato in analisi di fattibilità di project financing.

È stata Membro di Consigli di Amministrazione e Collegi sindacali di società quotate e non.

Tra gli altri, è stata consigliere indipendente dal 2010 al 2019 di Fondo Italiano Investimenti Sgr SpA, avendone partecipato alla fondazione; dal 2016 al 2019 ha presieduto HIT, hub innovazione trentina, Fondazione dedicata al trasferimento tecnologico dell’università di Trento e delle fondazioni di ricerca della provincia di Trento.
È stata per tre mandati, dal 2012 al 2021, consigliere indipendente di Banca Generali SpA., dove ha presieduto il Comitato controllo rischi e ha partecipato al comitato remunerazione e nomine.
Ha collaborato attivamente con Confindustria sia nell’ambito del Comitato “Innovazione” che del Comitato Tecnico “Infrastrutture, logistica e mobilità”.
Ha collaborato con la CCIAA di Milano sia sul fronte delle tematiche relative al capitale di rischio e allo sviluppo delle piccole e medie imprese, sia con riferimento all’Osservatorio sui Trasporti, l’Ambiente e le Infrastrutture di cui è stata Segretario Scientifico.Nel 2006, è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico a rappresentare l’Italia in Commissione Europea all’interno di un gruppo di lavoro che ha come oggetto “removing obstacles for cross-border investments”. Rappresenta a livello internazionale l’Italia nel Comitato delle National Venture Capital Associations di Invest Europe.
È Membro del Consiglio di sorveglianza di Euromed, Associazione internazionale che promuove la collaborazione tra fondi di investimento mediterranei.
È stata nominata nel 2007 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Membro dell’Osservatorio Val di Susa (Torino-Lione) in qualità di esperto.

Pubblicazioni/Articoli
Collabora con numerosi giornali e riviste economico-finanziarie ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche.
È Direttore Responsabile della rivista: “Quaderni sull’investimento nel capitale di rischio” (Egea).
È Membro dell’editorial board di Bancaria, rivista di ABI.

Log in